Le Favole sull'alimentazione

19,00 €
IVA inclusa

I falsi miti sull’alimentazione producono errate convinzioni e inducono scelte alimentari sbagliate, un pericolo reale nella società moderna. Di questo si occupa il libro di Gino Franco Caletti e Manuela Gazzardi "Le Favole sull'Alimentazione. Per mangiarTi meglio".

 

Termini e condizioni generali di vendita

 

Spedizioni

 

Resi e Rimborsi

 

Pagamenti sicuri

Molte delle idee più diffuse a proposito della corretta alimentazione si basano su favole o teorie del tutto infondate.

I falsi miti sull’alimentazione producono errate convinzioni e inducono scelte alimentari sbagliate, un pericolo reale nella società moderna. Di questo si occupa il libro di Gino Franco Caletti e Manuela Gazzardi "Le Favole sull'Alimentazione".

La minaccia, metaforicamente rappresentata da un lupo travestito da nonna, si cela dietro figure rassicuranti, come appunto una nonna, un genitore, ma perfino il sistema di refezione scolastica e ospedaliera, che, con l’intenzione di fare del bene, in realtà diffondono la maggior insidia dei nostri giorni: il cibo dannoso, base delle più frequenti malattie croniche.

Questo è un libro alla portata di tutti, esperti e profani, per aiutarti a scegliere consapevolmente un percorso alimentare anti-infiammatorio, sola garanzia di una vita migliore.

Un libro sorprendente, un percorso verso la conoscenza di come mantenere o raggiungere il benessere con il potente strumento dell'alimentazione. Un testo scientifico, comprensibile e stupefacente, non solo per le rivelazioni affatto scontate, ma anche per la freschezza con cui vengono trattati argomenti complessi e resi a tutti accessibili. Un nuovo approccio su un tema diffuso, che produce un altrettanto nuovo risultato, unico ed efficace.
"Le favole sull'alimentazione. Per Mangiarti meglio." Questo libro vuole muovere le coscienze e regalare un nuovo punto di vista sul significato di corretta alimentazione, sfatando i miti diffusi sull'argomento, le "favole" che ci vengono raccontate e tramandate in maniera infondata. Queste alimentano errate convinzioni sulla nutrizione ed inducono a scelte alimentari sbagliate, reale pericolo della società moderna. La minaccia, metaforicamente rappresentata da un lupo travestito da nonna, si cela infatti dietro figure rassicuranti, come una nonna appunto, un genitore, ma perfino il sistema di refezione scolastica od ospedaliera, che, con l'intenzione di fare del bene, non svincolandosi da errori alimentari comuni e tramandati, promossi a verità senza fondamento scientifico, in realtà diffondono la maggior insidia dei giorni nostri: il cibo dannoso, base delle malattie croniche.
Se cerchi consigli sull’alimentazione e vuoi migliorare il tuo stile di vita, questo è il libro per te. 

Indice

Prefazione
Note degli autori

Introduzione

  • 1. Concetti generali e credenze diffuse
  • 2. I carboidrati
  • 3. le proteine
  • 4. I grassi
  • 5. I miti e lo sport
  • 6. Latte e derivati
  • 7. Miti e tecniche chirurgiche ed estetiche per dimagrire
  • 8. Malattie "inguaribili" e considerazioni sull'approccio farmacologico alle patologie croniche
  • 9. Riflessioni sui disturbi del comportamento alimentare
  • 10. Le ricette
  • 11. Considerazioni conclusive

Ringraziamenti
Indice analitico

Dettagli Libro

EditoreL'Età dell'Acquario Edizioni
Anno Pubblicazione2019
FormatoLibro - Pagine: 267 - 14x21 cm
EAN139788833361260

Autori

Gino Franco Caletti è nato a Gallarate nel 1961. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia, si allontana dal concetto di “cura” tradizionalmente inteso, basato sulla terapia farmacologica, divenendo col tempo un riconosciuto esperto di medicina naturale. Da oltre venticinque anni ricerca metodi di applicazione clinica della biochimica umana e diffonde il concetto innovativo di dieta anti-infiammatoria, che vede l’alimentazione come mezzo di prevenzione e di cura delle malattie, in quanto capace di annullarne le cause metaboliche. Ha definito di recente la Ketozona diet, un'alimentazione personalizzabile frutto della sua esperienza e diviene fondatore e direttore scientifico della Ketozona International Srl proprio per ottenere strumenti di lavoro necessari inesistenti sul mercato per qualità o tipologia. Il desiderio di diffondere le sue conoscenze sull'importanza di una corretta nutrizione lo hanno condotto al progetto di questo libro.

Manuela Gazzardi è nata a Legnano nel 1982. Conseguita la maturità scientifica ed avvicinatasi al mondo del lavoro, in qualità di impiegata nel settore di pubblicità e del marketing diviene, in seguito, imprenditrice in un centro benessere. È grazie a questa attività che ha potuto sperimentare la collaborazione con il Dottor Caletti (già da tempo suo medico ed oggi socio nell'attività della Ketozona International Srl). La sua passione per la scrittura e la condivisione di idee hanno permesso di tradurre e rendere accessibili ad un ampio pubblico concetti medici specialistici, fino alla completa realizzazione di questo libro.

L001

Recensioni

Valutazione 
Pio
19/01/2022

Un libro utilissimo

Aiuta ad orientarsi nella giungla dell'odierna alimentazione.

Valutazione 
Antonio
05/12/2021

OTTIMO LIBRO CHE CONSIGLIO A TUTTI

Un libro che spiega la “vera” scienza dell’alimentazione rendendola disponibile a tutte le persone, in maniera semplice.
Fondamentale per capire la relazione che esiste tra una corretta alimentazione e il mantenimento di un buono stato di salute e il recupero, eventualmente, della stessa.
Scorrevole da leggere; innovativa, inoltre, la struttura del testo, che permette una consultazione rapida e mirata.
Io sono medico e confesso che molti dei concetti spiegati all’interno del libro, nel corso dei miei studi, non mi erano stati mai insegnati da nessuno
Lo consiglio a tutti, anche agli addetti ai lavori.

Valutazione 
Ugo
05/12/2021

per una sana consapevolezza

Questo libro offre in maniera chiara e diretta la chiave per nutrirsi consapevolmente e poter stare bene.
Sfatare le favole, i miti, le credenze, basate su secoli di "ignoranza alimentare", molto...troppo spesso indotta, anche da regole di mercato, le quali non sono per niente ignoranti, ma conoscono bene le cause e gli effetti sull'organismo.
Gli autori Gino Caletti e Manuela Gazzardi, ci offrono con questo libro un occasione di aprire gli occhi e non solo la bocca.
Chi non ricorda la famosa frase che ci veniva detta da bambini dai genitori, dai nonni : "Chiudi gli occhi e apri la bocca" e ci infilavano una caramella o un dolcetto.
Bene! ..questo libro ci aiuta ad aprirli e tenerli bene aperti....dopotutto "siamo ciò che mangiamo".

"desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gli occhi"
Giordano Bruno

Valutazione 
Angelo C.
05/12/2021

Chiaro e illuminante

Libro scritto in maniera chiara, gli autori spiegano cosa succede al nostro corpo quando mangiamo determinati alimenti. Si vuole spiegare con questo libro che eliminando determinati cibi il nostro organismo troverebbe il giusto equilibrio, e si eviterebbe di avere malattie dovute a una scorretta alimentazione. Consiglio di leggere questo libro perché vi illuminerà, e vi permetterà di vivere sano

Valutazione 
Rosangela
05/12/2021

Illuminante

Un MANUALE della corretta alimentazione che, solo per la bibliografia, dovrebbe essere adottato a testo universitario. Un libro che sfata i miti che la televisione ed i media ci tramandano da generazioni. Tutti si arrogano il diritto di saperne in fatto di alimentazione: basterebbe conoscere la storia dell'Uomo per nutrirsi di conseguenza. La biochimica umana non è soggetta a interpretazioni. Se ci chiediamo da dove derivino le malattie croniche invalidanti che oggi costringono gli esseri umani a delle esistenze miserrime, la risposta va ricercata nella cosiddetta Rivoluzione Neolitica, quando l'uomo iniziò a coltivare CEREALI e a nutrirsi di ZUCCHERI. Sarà un caso, forse, che gli alimenti che costano meno in ogni supermercato siano proprio questi?
Consigliato a chi ha intenzione di vivere a lungo senza mai ammalarsi.

Valutazione 
Luciano G. B.
05/12/2021

Assolutamente da leggere

Chi si aspetta un libro di ricette o consigli piu o meno utili su cosa mangiare o come fare per ottenere un dimagrimento rapido, rimarrà deluso. Questo libro e molto di più; un libro che va alla radice del problema, ci insegna come e cosa dovremmo fare per mantenere il nostro corpo in salute. Tutto spiegato in maniera assolutamente comprensibile e suffragato da una ricerca approfondita.

Valutazione 
Cristina
05/12/2021

La veritaà dietro l'angolo...

Un libro provocatorio quanto basta sulla realtà e le conseguenze di ciò che mangiamo e ci dicono di mangiare...
Questa è la corretta alimentazione per vivere in salute e tenere lontano le malattie che ne sono la conseguenza assieme ai farmaci.
Complimenti agli autori: questa bibbia e' chiara e scorrevole nonostante affronti argomenti alquanto complessi.
Dopo averlo letto tra le altre cose mi son chiesta: ma il medico non deve agire per il bene del paziente? Si son tutti dimenticati di Ippocrate?
Da leggere assolutamente

Valutazione 
Giuseppe VB
05/12/2021

Imperdibile

Contro le opinioni comuni, i falsi miti del buon senso, gli schemi irrazionali di nutrizionisti e medici in malafede Gino Caletti fa valere la purezza cristallina delle sue argomentazioni. Ecco una lettura chiara, discorsiva, esauriente che getta luce sugli aspetti più travisati dell'alimentazione e fornisce consigli preziosi per la salute di chiunque. Imperdibile

Valutazione 
Giuliano A
05/12/2021

Illuminante

Dopo averlo letto, difficile non avvertire la necessità di consigliarlo: di eccellente chiarezza e forte impatto, il libro è capace di ribaltare alcune delle più diffuse (ed errate) convinzioni in materia di alimentazione, invogliando il lettore a porre attenzione alle proprie scelte alimentari grazie a una rinnovata consapevolezza. Una lettura adatta a tutti, di grande chiarezza espositiva.

Valutazione 
Guido
05/12/2021

Tutta la verità

Un libro snello, accattivante e capace di scuotere le fondamenta delle molte, forse troppe credenze popolari in materia di alimentazione. Consigliato a chiunque abbia la volontà di conoscere gli effetti che l’assunzione di determinati alimenti ha sul nostro organismo, e, allo stesso tempo, voglia farlo con un libro che abbandona i toni pedanti di una lettura didascalica a favore di uno stile adatto ai non addetti ai lavori, capace di predisporre il lettore ad “accettare il consiglio”, senza allarmismi, piuttosto con grande concretezza e precisione di informazione.

Valutazione 
Antonella
05/12/2021

Grazie Dottore

Anni fa venni da lei per trovare una soluzione ai miei problemi di gastrite/reflusso.
La convivenza con i sintomi di questa "malattia" era diventata veramente impossibile....
Sono venuta quindi nel suo studio e da qual giorno la mia vita è cambiata! Non solo ho risolto i problemi legati alla specifica patologia, ma seguendo i suoi consigli ho scoperto che di FAVOLE sull'alimentazione sono cresciuta!
Oggi leggendo il suo libro non posso che consigliarlo a tutte quelle persone che come me desiderano una qualità di vita migliore

Valutazione 
Aurelio
05/12/2021

Un libro che scuote le credenze popolari

Un libro finalmente utile e che indica la vera via per raggiungere la Salute. Leggendolo chiunque capisce la copertina del libro. Il lupo travestito da nonnina. Chiunque ne capisce la metafora con tutte le pubblicità rassicuranti della TV e della carta stampata sul cibo e sui medicinali, che non solo dicono il falso ma peggio perseguono un unico interesse: il proprio utile a costo della nostra salute. Consiglio dunque caldamente la lettura a tutti

Valutazione 
Vilma
05/12/2021

tutto ok!

Libro molto molto interessante, assolutamente da leggere, con contenuti insoliti e assolutamente veri, indispensabile per tenersi in buona salute. Bravi gli autori!

Valutazione 
Marius
05/12/2021

Un libro che non puoi non leggere

Le nuove conoscenze sull'alimentazione. Guerra totale ai carboidrati e agli zuccheri!!!

Valutazione 
Mirco
05/12/2021

Ok

Consigliassimo!
Per mantenersi in buon salute
E soprattutto per chi , come me , ha una malattia per la quale i medici mi somministrano farmaci, essendo "inguaribile" ma ora ho scoperto che posso guarire!

Valutazione 
Emanuele E
05/12/2021

Fondamentale

Più che un libro è un manuale di corretta alimentazione. Da seguire per restare in forma ed in salute. Consigliatissimo.

Valutazione 
Mapagolio
05/12/2021

Le favole sull'alimentazione

Un libro che apre una visione straordinaria e corretta sull'alimentazione, rivolgo al dott. Caletti un ringraziamento per aver avuto il coraggio e l'onestà di rendere partecipi le persone, su come dovrebbe essere l'alimentazione per la salute.

Valutazione 
Biagio T.
05/12/2021

Straordinario

Libro semplici chiaro specifico, tutti dovrebbero leggere questo libro per rimanere in buona salute. Ricco di informazioni, testimonianze e in modo quasi, fugace, sono riportati anche gli esami da fare per controllare il proprio stato di salute. Il migliore sull’argomento.

Valutazione 
Alessia
05/12/2021

come cambiare visione delle cose in poche ore.

Ho letteralmente mangiato questo libro ricchissimo di spunti per affrontare la vita e non solo l'alimentazione in modo diverso e consapevole.
Me lo aveva consigliato il mio fisioterapista ed oggi posso dire che questo è stato uno dei tanti, splendidi consigli che ho avuto da lui.

Valutazione 
Andrea
05/12/2021

Interessantissimo

Tutto o quasi, quello che bisogna sapere sul male degli zuccheri e carboidrati e le verità sul rapporto tra cibo e salute e i danni devastanti di un regime alimentare inadeguato. Un libro consigliatissimo da leggere.

Valutazione 
Marco
05/12/2021

Ottimo

Libro consigliato da leggere attentamente

Valutazione 
Briciola
05/12/2021

Verità nascoste

Fuori dalla medicina protocollare che nasconde la verità sui carboidrati, questo libro fa ulteriore chiarezza su quello che la ricerca scientifica va dicendo da decenni.

Valutazione 
Sarty45
05/12/2021

Consigliato

da leggere per comprendere la realtà della nostra alimentazione e cambiare

Valutazione 
Bruno
05/12/2021

Libro necessario per i dietologi

Il libro dovrebbe essere obbligatorio per i dietologi che fanno diete per diabetici con 200 grammi di zucchero giornalieri forse per non perdere i clienti.

Valutazione 
Fausta
05/12/2021

Cibo malsano-infiammazione-malattia

Un libro che tutti dovrebbero leggere per un cambio di prospettiva sull'alimentazione che è importante iniziare a fare. Il cibo riveste un ruolo fondamentale nell'insorgenza delle più svariare malattie poiché genera uno stato infiammatorio costante e progressivo che poi inevitabilmente sfocia in malattia.

Valutazione 
Stefano
05/12/2021

Eccellente!

Un'opera unica nel suo genere, frutto di una eccellente collaborazione fra gli autori, competenza e professionalità. Si viaggia attraverso tutti quei miti che falsamente crediamo veri, smontando credenze diffuse e facendo aprire gli occhi su ciò che realmente possa giovare per la nostra salute. Un libro tutto da gustare, nel vero senso della parola, per imparare e fare tesoro dei preziosi insegnamenti contenuti nelle sue pagine. Consigliatissimo!

Le recensioni possono essere inserite dai clienti che hanno acquistato questo prodotto