R.D. memo
R.D. memo
R.D. memo
R.D. memo
R.D. memo
R.D. memo

R.D. memo

Ketozona
21,93 €
Tasse incluse

R.D. Memo: Potente Integratore con Bacopa e Withania per Memoria, Benessere Mentale e Difese Naturali dell'Organismo. Supporto Tonico-Adattogeno contro Stanchezza Fisica e Mentale.

 

Alta qualità

Prodotto Italiano, senza eccipienti

Dosaggio

1 capsula per 3 volte al giorno, prima del pasto. È consigliata un’assunzione del prodotto per un periodo di 4-6 settimane

Contenuto

In pilloliera PET, 100 capsule da 300mg (30g)

Effetto fisiologico

Memoria e funzioni cognitive. Tonico-adattogeno, stanchezza fisica e mentale

NOTE GENERALI

R.D. memo è un potente integratore che contiene BACOPA che svolge le proprie funzioni nell'ambito della memoria e delle funzioni cognitive in generale, del rilassamento, del benessere mentale e delle naturali difese dell’organismo e WHITANIA che ha caratteristiche di tonico-adattogeno, utile in caso di stanchezza fisica e mentale con positivo impatto su rilassamento, benessere mentale in generale e sulle naturali difese dell’organismo.

BACOPA: è una pianta studiata in modo approfondito da numerosi gruppi di ricerca nel mondo. In India viene detto che questa pianta aiuta in tutti i problemi di salute mentale perché essa può “aprire la porta della piena conoscenza”. Presenta proprietà:

1. Neuroprotettive. La Bacopa previene la degenerazione neuronale e migliora significativamente l’acquisizione e il mantenimento dei ricordi e dei concetti, aiutando l’ippocampo. I  meccanismi d’azione studiati a questo proposito sono legati al fatto che:

a) incrementa la sintesi dell’acetilcolina (neurotrasmettitore fondamentale per la memoria;

b) promuove la neurogenesi (la formazione di nuovi neuroni), attraverso l’aumento dei fattori neurotropici BDNF e dell’NGF.

2. Antiossidanti grazie ai bacosidi A e B che inoltre aumentano la sintesi proteica nell’ippocampo. Questa proprietà è stata valutata sull’aumento dell’aspettativa di vita negli studi in vivo, con meccanismo d’azione legato all’espressione della famiglia di geni HSP; 

3. Antinfiammatorie del SNC. Inibisce infatti il rilascio di citochine infiammatorie TNF-α e IL-6 dalle cellule microgliali e inibisce gli enzimi associati all’infiammazione (caspasi 1 e 3, e la metalloproteinasi di matrice) nel cervello. Pertanto, la Bacopa può limitare l’infiammazione nel sistema nervoso centrale e offre una promettente fonte di nuove terapie per il trattamento di molti disturbi del SNC;

4. Ansiolitiche. Uno studio che mette a confronto la Bacopa al Lorazepam, nota benzodiazepina, dimostra che l’effetto dose dipendente della prima è paragonabile per efficacia al farmaco ma senza produrre i deficit motori e l'amnesia che induce il Lorazepam;

4. Antidepressive. È stato dimostrato, in studi in vivo, che la Bacopa induce una upregulation del trasportatore della serotonina (SERT) e un incremento del fattore neurotrofico cerebrale (BDNF). L’importanza dell’effetto del BDNF è supportata da studi che mostrano come questo fattore neurotropico aumenti la crescita e la sopravvivenza di dendriti e assoni;

5. Antistress. La Bacopa modula l’espressione di Hsp70, l’attività della SOD (superossido dismutasi) e del citocromo P450, molecole che preparano il cervello a reagire in condizioni di stress;

6. Anti epilessia. Può essere utilizzata per potenziare l’effetto dei farmaci prescritti a chi soffre di epilessia, così come i bambini e gli adulti affetti da ADHD (deficit dell’attenzione e disordini da iperattività). Molti studi inoltre evidenziano come l’efficacia dell’estratto totale di Bacopa (infusione) sia paragonabile all’estratto degli alcaloidi puri e decisamente superiore all’estratto del singolo bacoside A.

Per questo abbiamo scelto di incapsulare la polvere della Bacopa contenente il fitocomplesso.

WHITANIA: Diversi studi clinici e ricerche effettuate sugli animali sembrano supportare l’utilizzo dell’Ashwagandha nel trattamento dell’ansia, dei disordini neurologici e cognitivi, nelle infiammazioni. Gli effetti biologici e farmacologici dell’Ashwagandha sono da attribuire ai lattoni steroidei (witanolidi) in essa contenuti. L’Ashwagandha possiede proprietà adattogene (antistress), anti-infiammatorie, immunomodulanti, antiossidanti ed emopoietiche ed inoltre esercita, attraverso meccanismi d’azione non del tutto chiariti, effetti sul sistema endocrino, sugli apparati cardiovascolare e respiratorio e sul sistema nervoso centrale. Alla base delle proprietà adattogene sembra esserci una inibizione dell’up-regulation dei recettori dopaminergici a livello del corpo striato indotta dallo stress. Per quanto riguarda l´attività ansiolitica l´efficacia sembra spiegata dalla riscontrata riduzione delle catecolamine, di acetilcolina e da un aumento di serotonina e istamina nell´organismo, ma ulteriori studi sono in corso per la definizione del meccanismo ansiolitico della pianta. Molto interessante è anche l´effetto nootropico della Withania (capacità di promuovere dei meccanismi cerebrali associati con le capacità mentali); la medicina ayurvedica l´ha sempre indicata come agente favorente l´apprendimento e il recupero della memoria. Ciò premesso, gli studi preliminari sulla Withania confermerebbero la sua capacità di contrastare deficit cognitivi associati all’età, malattie croniche e disturbi del comportamento.

L’effetto immunostimolante della pianta sembra invece essere correlato alla proprietà di indurre la sintesi di monossido d’azoto (NO) da parte dei macrofagi. La witaferina A è, tra i principi attivi presenti nell’Ashwagandha per i quali è stata dimostrata attività antitumorale. Le sue proprietà anti-angiogenesi la rendono particolarmente interessante nella ricerca associata allo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali. In vitro la witaferina A inibisce la proliferazione cellulare agendo sulla sintesi nucleica e proteica con effetti citotossici. Esperimenti effettuati su linee cellulari tumorali umane (polmone, mammella, sistema nervoso centrale) hanno confermato queste proprietà della witaferina A e di altri composti estratti dall’Ashwagandha. In uno studio condotto in doppio cieco, 42 pazienti affetti da osteoartrite sono stati trattati con una miscela contenente Ashwagandha e altre erbe o con placebo per una durata di tre mesi. Durante tutte le fasi del trattamento sono stati valutati la sintomatologia dolorosa, il grado di disabilità, la velocità di eritrosedimentazione e sono stati eseguiti controlli radiologici. Gli individui trattati con la miscela hanno mostrato una significativa riduzione del grado di severità del dolore e del grado di disabilità rispetto ai controlli, pur non rilevando nessuna modifica degli altri parametri valutati.

La Withania somnifera esercita anche un’attività anticonvulsivante, probabilmente correlata a una interazione con il sito per i barbiturici presente a livello del recettore per il GABA. L’attività antinfiammatoria degli estratti di Withania somnifera è stata studiata nel modello sperimentale del granuloma indotto dalla somministrazione di carragenina. Questi studi hanno permesso di dimostrare che la Withania somnifera riduce la sintesi di collagene e il quantitativo di glucosaminoglicano contenuta nel tessuto granulomatoso.

INGREDIENTI

Bacopa (L. Pennel) radice e.s. tit. 20% bacosidi 450mg, Withania (Withania somnifera L. Dunal) radice e.s. tit. 1,5% 450mg. Composizione capsule: gelatina 100%.

SINERGIE

In caso di ANSIA: con EQUILIBRITY.

In caso di SVOGLIATEZZA: Rodiol Plus.

In caso di STRESS PROLUNGATO e di DIFFICOLTÀ DI CONCENTRAZIONE: con Wukaseng.

BIBLIOGRAFIA

  1. Bacopa monnieri and L-deprenyl differentially enhance the activities of antioxidant enzymes and the expression of tyrosine hydroxylase and nerve growth factor via ERK 1/2 and NF-κB pathways in the spleen of female wistar rats. (2013)
  2. Anxiolytic activity of a standardized extract of Bacopa monniera: An experimental study. (1998)
  3. Antidepressant-like effects of methanolic extract of Bacopa monniera in mice (2015)
  4. Stough, C., Downey, L. A., Lloyd, J., Silber, B., Redman, S., Hutchison, C., ... & Nathan, P. J. (2008). Examining the nootropic effects of a special extract of Bacopa monniera on human cognitive functioning: 90 day double‐blind placebo‐controlled randomized trial. Phytotherapy Research, 22(12), 1629-1634.
  5. Aguiar, S., & Borowski, T. (2013). Neuropharmacological review of the nootropic herb Bacopa monnieri. Rejuvenation Research, 16(4), 313-326.
  6. Kumar, N., Abichandani, L. G., Thawani, V., & Gharpure, K. J. (2002). Efficacy of Standardized Extract of Bacopa monnieri (Bacognize) on Cognitive Functions of Medical Students: A Six-Week, Randomized Placebo-Controlled Trial. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, 1(1), 79-85.
  7. Rao, S. G., & Chetana, M. (2009). Effect of standardized extract of Bacopa monnieri (CDRI‐08) on test of attention and mnesic functions in adolescent children: A randomized, double‐blind, placebo‐controlled trial. Journal of Alternative and Complementary Medicine, 15(8), 901-907.
  8. Aguiar, S., Borowski, T., & Ravindran, A. V. (2018). An updated systematic review of the anxiolytic effects of compounds derived from Bacopa monnieri. Journal of Alternative and Complementary Medicine, 24(7), 664-673.
  9. Sathyanarayanan, V., Thomas, T., & Easwaran, V. (2016). The effect of standardized Bacopa monnieri extract on the acquisition, consolidation, and retrieval of newly learned information. Journal of Ethnopharmacology, 193, 547-556.
  10. Uabundit, N., Wattanathorn, J., Mucimapura, S., & Ingkaninan, K. (2010). Cognitive enhancement and neuroprotective effects of Bacopa monnieri in Alzheimer's disease model. Journal of Ethnopharmacology, 127(1), 26-31.
  11. Mathew, J., Balakrishnan, S., Antony, S., Abraham, P. M., Paulose, C. S., & Paul, V. M. (2010). Decreased GABA receptor in the cerebral cortex of epileptic rats: effect of Bacopa monnieri and Bacoside-A. Journal of Biomedicine and Biotechnology, 2010.
  12. Chandrasekhar, K., Kapoor, J., & Anishetty, S. (2012). A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of Ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Indian Journal of Psychological Medicine, 34(3), 255-262.
  13. Mishra, L. C., Singh, B. B., & Dagenais, S. (2000). Scientific basis for the therapeutic use of Withania somnifera (ashwagandha): a review. Alternative Medicine Review, 5(4), 334-346.
  14. Raut, A. A., Rege, N. N., Tadvi, F. M., Solanki, P. V., Kene, K. R., Shirolkar, S. G., ... & Vaidya, A. B. (2012). Exploratory study to evaluate tolerability, safety, and activity of Ashwagandha (Withania somnifera) in healthy volunteers. Journal of Ayurveda and Integrative Medicine, 3(3), 111-114.
  15. Chandrasekhar, K., Kapoor, J., & Anishetty, S. (2013). A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of Ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Indian Journal of Psychological Medicine, 35(3), 255-262.
  16. Pratte, M. A., Nanavati, K. B., Young, V., & Morley, C. P. (2014). An alternative treatment for anxiety: a systematic review of human trial results reported for the Ayurvedic herb ashwagandha (Withania somnifera). The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 20(12), 901-908.
  17. Ahmad, M. K., Mahdi, A. A., Shukla, K. K., Islam, N., Jaiswar, S. P., Ahmad, S., ... & Ahmad, S. (2010). Withania somnifera improves semen quality in stress-related male fertility. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, 7(3), 321-328.
  18. Andrade, C., Aswath, A., Chaturvedi, S. K., Srinivasa, M., & Raguram, R. (2000). A double-blind, placebo-controlled evaluation of the anxiolytic efficacy of an ethanolic extract of Withania somnifera. Indian Journal of Psychiatry, 42(3), 295-301.
  19. Dhuley, J. N. (1998). Effect of ashwagandha on lipid peroxidation in stress-induced animals. Journal of Ethnopharmacology, 60(2), 173-178.
  20. Kuboyama, T., Tohda, C., Komatsu, K. (2014). Neuritic regeneration and synaptic reconstruction induced by withanolide A. British Journal of Pharmacology, 171(11), 2773-2787.

DOMANDE FREQUENTI

Come posso assumere il prodotto R.D. Memo?
L'assunzione avviene di solito in corrispondenza dei 3 pasti principali.
Qual è il dosaggio raccomandato?
Il dosaggio, come per tutti gli integratori, è personale e personalizzabile. Il Medico di fiducia può consigliare la posologia più adatta alla situazione clinica del soggetto. In generale si consigliano 3 capsule al giorno per almeno 6 mesi.

PRODOTTI CORRELATI

S014
  1. BACOPA MONNIERI E WITHANIA SOMNIFERA: SCOPRIAMO LE ERBE ADATTOGENE PER POTENZIARE LA MEMORIA, COGNIZIONE, GESTIONE DELLO STRESS, ENERGIA E SALUTE GENERALE   | 18 Apr, 2023

  2. DECLINO DELLA MEMORIA NELL’INVECCHIAMENTO: SEGNALI DI ALLARME, DIAGNOSI PRECOCE E IL RUOLO DELLA BACOPA COME TERAPIA NATURALE NON FARMACOLOGICA   | 17 Lug, 2023

  3. SCOPERTA DI ASTROCITI GLUTAMMATERGICI: UNA SVOLTA NELLA COMPRENSIONE DEL CERVELLO  | 14 Set, 2023



Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.